Idee Regalo per il Natale: Cesti e Regali Enogastronomici

Published on: nov 02 2015 by Daniela

Il cesto natalizio enogastronomico è sicuramente un regalo sempre gradito!
In questo periodo particolare, ricevere ma anche regalare un dono per le festività fa sempre piacere, soprattutto se è uno scambio fatto con il cuore.
L’atmosfera del Natale è decisamente l’input per andare in giro tra i negozi alla ricerca del regalo più appropriato, ma la vita frenetica di oggi, purtroppo, impone qualche limite anche a coloro a cui piace girovagare nei centri commerciali alla ricerca di regali da acquistare per amici e parenti.

cesti-di-natale-sapori-dei-sassi
Tuttavia, rimane sempre quel piccolo dubbio sull’oggetto scelto che potrebbe piacere o meno, anche perché i gusti sono personali e un regalo, sebbene comprato con affetto, potrebbe rivelarsi non gradito.
I cesti enogastronomici sono, per antonomasia, i regali di Natale più efficaci non solo perché si regala qualcosa di utile ma perché ricordano profumi e sapori della propria terra o quelli della regione dell’amico con il quale si intende, simbolicamente, trascorrere le festività.
Con i cesti natalizi colmi di goloserie della propria regione, è come se si avvolgesse in un caldo abbraccio chi si vorrebbe avere vicino in momenti di festa e gioia e anche se ciò non è possibile, si riesce a sentire ancor di più lo spirito natalizio.
Fortunatamente la nostra penisola, in particolare le regioni del Sud, ha una cultura culinaria rinomata in tutto il mondo e i prodotti locali sono l’ideale per fare un regalo che verrà sicuramente apprezzato sia per la bontà che per il pensiero.
Da noi su Sapori dei Sassi è possibile visionare la vasta gamma di prodotti delle varie regioni meridionali italiane e c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Offriamo la possibilità di acquistare online cesti natalizi già confezionati e preparati a regola d’arte, che contengono le prelibatezze della regione che si preferisce: volendo si possono acquistare i prodotti che si ritengono più adatti a coloro ai quali si vogliono donare e chiedere una confezione natalizia personalizzata.

Un regalo pensato è più apprezzato
Anche i supermercati o i negozi della GDA sono forniti di cesti natalizi già confezionati ma un acquisto simile, benché il cesto contenga prodotti di marche più o meno conosciute, non è certamente la medesima cosa di un cesto enogastronomico che potrete trovare sul nostro shop online. I prodotti contenuti all’interno sono tutti di altissima qualità e provenienti solo da aziende locali altamente selezionate.
Sono dettagli che fanno la differenza e procurano un infinito piacere anche perché le strenne sono preparate con cura immensa da parte del personale dell’azienda e faranno bella mostra ai piedi dell’albero di Natale, per essere aperti il giorno della vigilia o al classico cenone della notte di San Silvestro.
Il cesto enogastronomico oltre a contenere i prodotti alimentari tipici delle regioni del Sud Italia, può contenere anche ottimi vini e spumanti ed il cenone di Capodanno potrebbe rivelarsi una buona occasione per stappare una bottiglia ricca di profumi e sapore di un determinato territorio per brindare alla vigilia di Natale.

Come far preparare un cesto natalizio enogastronomico
Bisogna valutare bene quali prodotti scegliere e se acquistare un cesto con un’unica serie di prodotti o uno con diverse specialità.
Alimenti e vini di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia sono prodotti che fanno sempre grande effetto, indipendentemente da chi li riceverà anche perché sono prodotti biologici.
Sono alimenti con valori intrinsechi quale la passione per la terra, l’amore per gli animali delle proprie stalle e la manifattura rigorosamente artigianale che comprende la chiusura degli ortaggi nei barattoli, appena colti per poi essere ricoperti con del buon olio proveniente dagli ulivi secolari di quelle terre incontaminate.
Tutte le conserve come i diavolicchi, per esempio, sono realizzate con quel sapere che si tramanda da madre in figlia e che riprende fedelmente la tradizione di territori.
Il nome dei prodotti non viene modificato ma conserva quello dialettale ed è un vanto per coloro che desiderano mantenere inalterata la loro cultura contadina.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Idee Regalo

One Comment to “Idee Regalo per il Natale: Cesti e Regali Enogastronomici”

  1. […] le feste di Natale e, come spesso accade, si fanno acquisti per regalare ad amici e parenti cesti natalizi contenenti prodotti tipici della propria terra e non solo: formaggi e salse di ogni tipo, ma non […]

Leave a Reply

*

*