Proprietà benefiche del miele

Published on: mar 08 2011 by Giuseppe

Miele di ArancioDopo aver visto le caratteristiche del miele biologico rispetto al miele convenzionale, eccoci ad esaminare quali sono le principali caratteristiche salutari di alcune tipologie di miele, meglio se biologico:

MIELE DI ROSMARINO
Granulazione molto pronunciata, colore molto chiaro, odore gradevole, sapore delicato, è il miele più adatto per coloro che soffrono di affezioni epatiche: decongestiona il fegato, favorisce la regressione degli itteri, la rieducazione del fegato insufficiente, aiuta nella lotta contro tutte le malattie infettive del fegato (epatite virale, ecc.). Consigliato in casi di affaticamento. Eccellente per lo stomaco e l’intestino, combatte flatulenze e coliti. Adatto agli anemici.

MIELE DI SULLA
Di colore chiaro tendente al bianco, a cristallizzazione fine, sapore molto delicato. Ha proprietà lassative, diuretiche, e più in generale depurative. Contiene fruttosio di altissima qualità, e grandi quantità di oligoelementi, ragion per cui è il miele più adatto agli sportivi.

MIELE DI EUCALIPTO
Di colore variabile da chiaro a oro pallido, gusto particolarmente aromatico, intenso, dalla granulazione fine, è uno dei mieli più ricchi di enzimi. Ha proprietà antiasmatiche, anticatarrali, antispasmodiche, emollienti, calmanti della tosse, antisettiche delle vie respiratorie, delle vie urinarie e dell’intestino. Efficace contro la cistite urinaria, lo si usa anche come vermifugo e cicatrizzante nelle affezioni della bocca. Note, inoltre, le sue proprietà balsamiche utili a combattere raffreddori e raucedini.

MIELE DI CASTAGNO
Di colore bruno scuro, con profumo forte e acre, sapore tipicamente amarognolo, di consistenza vischiosa. Ricco di sali minerali, gli vengono riconosciute proprietà sudorifere. Stimola la circolazione sanguigna. Consigliato in caso di anemia, affaticamento e sovrappeso.

MIELE DI ACACIA
Di colore chiaro quasi trasparente, dolce, sapore delicato, un miele che tende a rimanere liquido, quasi mai si cristallizza. Particolarmente indicati per poppanti e bambini specie se con infiammazioni delle mucose dell’apparanto respiratorio e intestinale. Gli si riconoscono proprietà blandamente lassative, antinfiammatorie della gola, è inoltre ottimo contro l’acidità di stomaco.

MIELE DI ARANCIO
Anche il miele di arancio come quello di acacia, solitamente si presenta di colore molto chiaro, profumato e molto gradevole al palato. Consigliato in caso di nervosismo, ansia e insonnia. Ha potere cicatrizzante per le ulcere. Se unito a thè ghiacciato diventa un ottimo dissetante.

MIELE DI MELATA
Di colore bruno scuro, dal sapore molto gradevole. Antianemico, antisettico polmonare, particolarmente indicati per chi ha problemi circolatori, combatte l’alitosi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Recensione prodotti
Tags: , , , , , , ,

3 Comments to “Proprietà benefiche del miele”

  1. [...] Proprietà benefiche del miele 8 marzo 2011 Nessun Commento FONTE: Sapori dei sassi Blog [...]

  2. [...] Proprietà benefiche del miele martedì, marzo 8, 2011 [...]

  3. Paolo scrive:

    Ciao!
    Mio padre ed io raccogliamo il miele tra le colline Brianzole (in Lombardia), il nostro apiario e’ piccolo, quest’anno circa dieci arnie… ma spero di ampliare la raccolta il prossimo anno…
    Il tuo blog e’ molto interessante, la vostra storia romantica :)
    Buon lavoro!

Leave a Reply

*

*