3 bicchieri low cost: Salice Salentino Riserva Cantele

Published on: nov 22 2012 by Giuseppe

Scritto da Giuseppe

Cantele ha sede a Guagnano in provincia di Lecce, paesino confinante con Salice Salentino, è oggi una delle più importanti realtà vinicole pugliesi, un importante numero di bottiglie prodotte ogni anno divise tra negroamaro (l’ambasciatore salentino nel mondo), primitivo, aglianico, merlot, syrah, chardonnay, verdeca e fiano.

Una gamma di vini vasta e variegata che spazia dalle linee “base” che comprende monovitigni autoctoni ed alcuni internazionali sino alla linea “cru” di negroamaro, chardonnay ed alcune etichette composte da blend di autoctoni come l’Amativo di Primitivo e Negroamaro.

gamberoCOPCome quasi sempre accade per i vini premiati dalle più importanti guide, quasi sempre corrispondono ai vini più costosi di ogni azienda, non per Cantele che propone il suo Salice Salentino Riserva, fresco vincitore dei 3 bicchieri al Gambero Rosso, ad un prezzo inferiore ad i € 10.

Questa politica di Cantele è valsa il riconoscimento da parte del Gambero Rosso per il Salice Salentino Riserva come il miglior vino italiano per il rapporto qualità/prezzo, riconoscimento ampiamente valorizzato dalla copertina di novembre della celebre rivista per gourmet.

Ottenuto da uve 100% negroamaro è di colore rubino fitto. Al naso regala profumi di frutta in confetura, china, spezie e note balsamiche. Sorso scalpitante caratterizzato da una ottima struttura, pieno e succoso, fitta la trama tannica. Finale lungo e piacevolmente speziato con ritorni fruttati. Affinato in barrique di secondo e terzo passaggio per circa 6 mesi.

Ovviamente si tratta di un vino da abbinare ad arrosti e piatti molto succulenti, pasta al forno, ragù e formaggi dal sapore deciso.

Per restare sempre aggiornato sui temi dell’enogastronomia del Sud Italia, puoi seguirci su Twitter e su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Recensione vini
Tags: , , ,

One Comment to “3 bicchieri low cost: Salice Salentino Riserva Cantele”

  1. [...] 3 bicchieri low cost: Salice Salentino Riserva Cantele [...]

Leave a Reply

*

*