Erbaceo 2009 IGT Puglia – Colli della Murgia

Published on: dic 02 2010 by Giuseppe

ERBACEO

Scritto da Giuseppe

Erbaceo è stata la prima etichetta prodotta da Colli della Murgia, un’azienda vitivinicola che oggi conduce 22 ettari di vigneti di proprietà tutti in regime di agricoltura biologica, di qui vengono prodotti cinque vini diversi, due bianchi, due rossi e uno spumante rosato.

L’Erbaceo conosciutissimo e apprezzatissimo nel suo territorio nativo, appunto la Puglia, è ritenuto tra i migliori bianchi di Puglia attualmente in cirolazione.

Prodotto da uve fiano minutolo e greco di tufo in pari quantità.

Di colore giallo paglierino, all’olfatto è intenso ma mai eccessivo, si distinguono fiori di campo, lavanda, muschio e senzazioni vegetali in genere. Ottima corrispondenza tra olfatto e gusto, infatti anche in bocca riprende i sentori vegetali, bell’acidità e freschezza, il finale è agrumato.

Mai nome fu più azzeccato per un vino, infatti “Erbaceo” riportato in etichetta, descrive perfettamente le caratteristiche che ritroverete in bottiglia e quindi al palato. Si sposa divinamente a portate di pesce purchè in bianco, specie su risotto ai frutti di mare. Gradazione alcolica 13%

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Recensione vini
Tags: , , ,

One Comment to “Erbaceo 2009 IGT Puglia – Colli della Murgia”

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Sapori dei Sassi, Giuseppe Carlucci. Giuseppe Carlucci said: Erbaceo 2009 IGT Puglia – Colli della Murgia http://t.co/0fUFSQQ [...]

Leave a Reply

*

*