Dessert: mousse di cioccolato, granella di riso, mousse di mandorle e Dolcenero mandorlato

Published on: feb 02 2011 by Angela

mousse-cioccolato-mandorle-dolceneroScritto da Angela

Pur essendo amante del salato, ad una buona mousse non dico mai di no. Era da tanto che volevo farla, soprattutto la mousse di cioccolato di cui io sono estremamente ghiotta.  Non volevo, però lasciarla sola, volevo comunque che ci fosse un contrasto cromatico, perché l’occhio vuole sempre la sua parte… Avrei potuto abbinarla ad una mousse di cioccolato bianco ma, successivamente, mi son ricordata di avere a disposizione una vastissima gamma di vincotto pugliese, ottimi sui dolci…  Tra questi, uno dei miei preferiti è sicuramente il Dolcenero mandorlato, un vincotto a base di mosto d’uva, ma con l’aggiunta di cacao e mandorle: una vera goduria!  Così, ho deciso la mousse da abbinare a quella al cioccolato: una spumosa mousse di mandorle.  Per separare i due gusti senza alterarli ho, poi, utilizzato una granella di riso tostato.

Per la mousse al cioccolato ho utilizzato la ricetta di Santin con cioccolato fondente al 70%; per la mousse alle mandorle ho preso questa ricetta come base, sostituendo il torrone con pari peso di mandorle pelate.

Cone le dosi che vi vado a descrivere sono riuscita a fare 8 bicchieri di media misura.

Mousse di cioccolato (M. Santin)

Ingredienti:

170 gr di panna fresca

3 tuorli d’uovo

200 gr di albume

70 gr di zucchero semolato

300 gr di cioccolato fondente al 70%

Preparazione:

Tritate il cioccolato e versateci la panna che avrete precedentemente portato a bollore: fate sciogliere il cioccolato e aggiungete, uno per volta, i 3 tuorli d’uovo.  Mescolate con una spatola fino a quando non avrete ottenuto una ganache lucida e liscia.

Montate a neve gli albumi con lo zucchero aggiunto poco per volta.  Con l’aiuto di una spatola versate un cucchiaio per volta la ganache di cioccolata ancora tiepida negli albumi (non il contrario!) e mescolate dal basso verso l’alto. Con l’aiuto di un sac-a-poche versate questo primo strato di mousse al cioccolato nel fondo dei vostri bicchieri.  Mettete in frigo a raffreddare.

Mousse di mandorle (Ricetta base: 1/2 dose di mousse al torroncino di Pinella)

Ingredienti:

100 gr di cioccolato al latte

50 gr di mandorle pelate

120 gr di panna fresca

1 foglio e 1/2 di gelatina da 2 gr

235 gr di panna semimontata

Procedimento:

Scaldate la panna fresca senza portarla a bollore.  Fate sciogliere il cioccolato ed aggiungete le mandorle che avrete precedentemente ridotto in polvere.  Versate questo composto in un mixer termico (io ho usato il Bimby) e fate amalgamare la crema, poi aggiungete i fogli di gelatina precedentemente ammollati e, infine, la panna che avete scaldato.

Fate raffreddare la crema fino a quando non avrà raggiunto, su per giù i 35°C.  A questo punto, versate la crema (un cucchiaio per volta!) nella panna che avrete precedentemente semimontato e mescolate dal basso verso l’alto.  Versate nei bicchieri con l’aiuto di una sac-a-poche.

Composizione bicchiere:

  • strato di mousse di cioccolato
  • strato di granella di riso tostato
  • strato di mousse di mandorle
  • decorate con un filo di Dolcenero Mandorlato
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Ricette, Specialità enogastronomiche pugliesi
Tags: , , , , ,

7 Comments to “Dessert: mousse di cioccolato, granella di riso, mousse di mandorle e Dolcenero mandorlato”

  1. kitty's kitchen scrive:

    OMG! sto svenendo, ma quanto è goloso?

  2. [...] Dessert: mousse di cioccolato, granella di riso, mousse di mandorle e Dolcenero mandorlato 2 febbraio 2011 Nessun Commento FONTE: Sapori dei sassi Blog [...]

  3. Angela scrive:

    Tanto Elisa! Davvero tanto! :*

  4. [...] Dessert: mousse di cioccolato, granella di riso, mousse di mandorle e Dolcenero mandorlato mercoledì, febbraio 2, 2011 [...]

  5. [...] Dessert: mousse di cioccolato, granella di riso, mousse di mandorle e Dolcenero mandorlato mercoledì, febbraio 2, 2011 [...]

  6. Questa mousse è un vero capolavoro!! Mamma mia che voglia! Sei proprio brava!

  7. Angela scrive:

    Grazie mille Giulia! :*

Leave a Reply

*

*