Macarons al cocco con…Infuso alla Frutta Tropicale!

Published on: mar 14 2012 by Angela

Macarons al cocco di Donna HayScritto da Angela

Sapete cosa mi manca di più dell’Inghilterra?  Proprio l’ora del tea (scritto English-style!)!  E si, perché sebbene io continui a bere , tisane ed infusi vari anche qui in Italia, devo ammettere che l’atmosfera che si creava intorno al rito del té pomeridiano in Inghilterra qui non la sento.

Soprattutto dove ho vissuto io, nel sud dell’Inghilterra, dove le tradizioni tipicamente inglesi non sono ancora scomparse, perché le zone del Devon e della Cornovaglia ancora non sono state invase dalla globalizzazione e da quel melting pot di razze e culture che invece caratterizzano le città di Londra o del nord.

E ricordo anche la varietà di pasticcini che la mia host-mother mi presentava insieme al the: biscottini di ogni tipo, semplici, al cioccolato, al burro…e i muffins e i cupcakes…di tutto di più! Sembrava quasi una cena…

Ad ogni modo, anche a casa mia di certo non mancano i biscottini da té.  I macarons al cocco di Donna Hay li faccio davvero molto spesso perché innanzitutto sono buonissimi; poi, sono necessari solo 3 ingredienti; infine, tra preparazione e cottura richiedono al massimo 15 minuti!

MACARONS AL COCCO (Ricetta di Donna Hay)

Ingredienti: (per una trentina di macarons)

180 gr di cocco disidratato
110 gr di zucchero semolato
2 albumi

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C.

In una ciotola mescolare il cocco disidratato con lo zucchero semolato e gli albumi in modo da creare un composto modellabile.  Prendete un paio di cucchiaini di impasto alla volta, formate delle palline e schiacciatele leggermente.

Adagiate i macarons al cocco su una placca ricoperta di carta da forno ed infornate per 10-12 minuti, sino a quando non risulteranno dorati.  Fateli raffreddare prima di mangiarli.

Questi buonissimi macarons al cocco sono ottimi da offrire nell’ora del té.

A proposito, conoscete la differenza fra , tisana e infuso?  Beh, possiamo iniziare col dire che tutti sono Infusi, perché derivano dalla macerazione di erbe o frutti essiccati in acqua calda.  Il termine dev’essere utilizzato per designare la bevanda proveniente dall’infusione delle foglie di the (la Camelia Sinensis); è invece corretto utilizzare il termine Tisana per indicare la bevanda proveniente dall’infusione di erbe con specifiche proprietà medicinali (digestive, depurative..).

Io ho accompagnato questi buonissimi biscottini con un infuso ai frutti tropicali (non a caso si chiama “Alba Tropicale”) che, oltre a karkade, rosa canina, scorza d’arancio, uvetta passolina, ananas e papaia e fiordaliso ha anche proprio i cubetti di cocco.

6830423206_36a807a0eb_b

Semplicemente meraviglioso questo infuso: consistente, vellutato, con profumi intensi, e caldi…sembra davvero di essere in un’isola sperduta dei tropici.

6830418402_8ec005dbc7_b

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Recensione prodotti, Ricette
Tags: , , , ,

4 Comments to “Macarons al cocco con…Infuso alla Frutta Tropicale!”

  1. Gaia scrive:

    che meravigliose foto!!

    ps. li ho fatti anche io tempo fa, proprio per un te’…

  2. Ady scrive:

    Buoni e che meraviglia gli infusi e le foto, brava Angelina ;***

  3. maria rita scrive:

    ottime e semplici da preparare…Bravissima!!!

  4. Angela scrive:

    @Gaia: grazie Gaietta! Effettivamente si abbinano benissimo al té…:)
    @Ady: grazie amica mia…
    @Maria Rita: ti ringrazio, effettivamente ci vogliono solo 15 minuti per prepararli, e se ami il cocco come me…sono da fare e da rifare! :)

Leave a Reply

*

*