Panna cotta al doppio cioccolato e Dolcenero mandorlato

Published on: mar 21 2011 by Angela

Scritto da Angela

Pannacotta al cioccolato con dolcenero mandorlatoIn questi ultimi giorni si è parlato moltissimo della panna cotta.

Questa ricetta è stata, infatti, al centro di una discussione sul web in quanto utilizzata da Benedetta Parodi nella sua trasmissione “Cotto e mangiato”, in cui ha affermato (mentendo!) di aver ricevuto la ricetta da Paolina, una bravissima ragazza che aveva pubblicato qui la ricetta.

Ora, io non ci capisco nulla di copyright, né voglio accusare la Parodi, pertanto non è mia intenzione entrare nel merito della questione…

Io ho conosciuto questa ricetta da Paolina e già allora mi ero ripromessa di provarla ma, i miei impegni lavorativi spesso mi impediscono di provare tutte le ricetta della mia personale “to-do list”!!!

Ma tutta la discussione su questa ricetta mi ha fatto venire una gran voglia di provarla e quindi, mi son detta “E’ arrivata l’ora di prepararla!”.  Infatti, anche se non vado pazza per la panna cotta, mi allettava moltissimo l’idea di aggiungerci del cioccolato che la rende più armoniosa al gusto…

Ho pensato, inoltre, di farla al doppio cioccolato, fondente e bianco, che ha dato un effetto black/white all’esterno, anche se lieve, ed un effetto marmorizzato all’interno.

Per la decorazione, invece, anziché i frutti di bosco, ho utilizzato il Dolcenero mandorlato, un vincotto con cioccolato e essenza di mandorla e, infine, ho arricchito con granella di mandorla lievemente tostata.  Ho fatto un figurone! Grazie tante Paolina per questa splendida ricetta!

PANNA COTTA AL DOPPIO CIOCCOLATO (by Paolina) CON DOLCENERO MANDORLATO

Ingredienti: (io ho fatto metà dose della ricetta di Paolina)

500 gr di panna fresca

250 gr di latte fresco

150 gr di zucchero

100 gr di cioccolato (io metà cioccolato bianco e metà fondente al 70%)

8 gr di gelatina in fogli

Dolcenero mandorlato

granella di mandorle q.b.

Procedimento:

Fate ammollare la gelatina in fogli in acqua fredda (ricordate di mettere nell’acqua un foglio per volta per evitare che si uniscano).

A differenza di Paolina, io ho agito nel modo che andrò a descrivere per dare l’effetto black/white.  In una ciotola, mescolate la panna, il latte e lo zucchero e, infine, dividete a metà il composto in due ciotole separate.

Riscaldate in un pentolino la prima metà del composto per 6/8 minuti a circa 80°C e fate sciogliere il cioccolato fondente tagliato precedentemente a pezzetti e, ovviamente, la metà della quantità totale della gelatina in fogli che avevate ammollato.  Mescolate bene con un cucchiaio di legno e versate negli stampini che avete a disposizione e che avrete precedentemente unto con olio di semi (insapore).

Ponete in freezer a rassodare per una ventina di minuti.

A questo punto, fate scaldare l’altra metà del composto, sciogliete il cioccolato bianco, la restante gelatina in fogli e mescolate il tutto.  Fate raffreddare un pochino a temperatura ambiente.

Prendete gli stampini dal freezer e versate molto delicatamente la panna cotta al cioccolato bianco.  Vedrete che al centro andrà a mescolarsi un po’ con la panna cotta al cioccolato fondente (perché al centro si raffredda più tardi) mentre ai lati non si mescolerà, andrà solo ad unirsi alla panna cotta scura.

Lasciate raffreddare in frigo per almeno 3-4 ore prima di servirli.

Sformate la panna cotta dagli stampini e decorate con Dolcenero mandorlato e granella di mandorle ottenuta triturando grossolanamente le mandorle pelate e facendole tostare per 5 minuti in forno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Ricette, Specialità enogastronomiche pugliesi
Tags: , , , ,

5 Comments to “Panna cotta al doppio cioccolato e Dolcenero mandorlato”

  1. [...] Panna cotta al doppio cioccolato e Dolcenero mandorlato lunedì, marzo 21, 2011 [...]

  2. caris scrive:

    Angela..ma è strepitosa..e vado a guardarmi quel dolcenero mandorlato che mi ispira tantissimo!!!

  3. caris scrive:

    P.S.: Angela, ma ti capita di avere il miele di fichi (che poi non credo sia miele ma una sorta di composta di fichi cotta)? Sembra un miele molto scuro! Sono anni che lo cerco ma nulla…me lo portavano dalla calabria!

  4. Angela scrive:

    @Caris: Mariagrazia grazie mille! Il Dolcenero è favoloso!! Per quanto riguarda la tua richiesta, potrebbe, forse, trattarsi del “Ficonero”? Dai un’occhiata qua http://www.saporideisassi.it/vincotto-pugliese/334-ficonero-250-ml.html Questo è praticamente nero e molto denso…

  5. fiordivanilla scrive:

    è proprio d’effetto questa panna cotta Angela! Chissà quant’è goloso quel dolcenero!

Leave a Reply

*

*