Plumcake marmorizzato al cioccolato

Published on: Apr 16 2010 by Angela

PlumcakeEra da tempo che cercavo una buona ricetta di plumcake… Il web è pieno ma, non riuscivo a trovarne una che mi convincesse pienamente! Un giorno, però, parlano con la bravissima Sara su Twitter, mi consiglia una ricetta tratta dal libro Cakes dolci e Salati di Ilona Chovancova, edito da Tommasi Editore.  Mi dice: “Angela, ti interessa un plumcake marmorizzato al cioccolato?”. In una domanda, quindi, mi mette le paroline magiche che mi catturano, cioè  “marmorizzato” e “cioccolato”. Senza esitare dico “Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…”. E Sara aggiunge “Io non l’ho ancora provato, quindi non so che risultati possa dare, però proviene da un libro di cui mi fido molto…”  E allora mi dico…proviamoci!

Io lo chiamo plumcake, perché in italiano ormai questa parola viene utilizzata per indicare qualsiasi lievitato dolce che abbia la classica forma rettangolare ma, serebbe più corretto chiamarlo semplicemente “cake” perchè non ci sono plums, ossia prugne, come indica la ricetta originale del plumcake.  Ma io sono italiana e….lo chiamo plumcake e basta! :)

L’ho fatto e devo dire che è venuto venuto davvero bene, tanto che è andato via tutto quando era ancora tiepido….fortuna sono riuscita a fotografarlo!

PLUMCAKE MARMORIZZATO AL CIOCCOLATO di Ilona Chovancova

Ingredienti:

180 gr di farina

150 gr di burro

170 gr di zucchero

3 uova (le mie pesavano in tutto 180 gr con il guscio)

50 gr di mandorle

75 gr di cioccolato fondente

5 cl di latte parzialmente scremato

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

1/2 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendete il forno ed impostatelo a 180°C.  Grattugiate il cioccolato fondente grossolanamente e fate scogliere il burro.  Preparate lo stampo da plumcake imburrandolo ed infarinandolo.  In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e, quando il composto avrà raddoppiato di volume e risulterà spumoso, aggiungete la farina setacciata poco a poco, poi il sale ed il burro fuso.  Unite, infine il lievito ed il bicarbonato.

A questo punto, dividete l’impasto in 2 parti uguali.  In una ciotolina, fate scogliere il cacao setacciato nel latte e, infine, aggiungetevi i pezzettini di gioccolato fondente: otterrete, in questo modo, un composto che dovete versare in una parte dll’impasto.  Nell’altra parte dell’impasto, invece, aggiungete le mandorle a scaglie.

Versate i due impasti nello stampo da plumcake alternandoli e, per ottenere un effetto marmorizzato più evitente, disegnate delle onde nella pasta con una forchetta, in modo tale che i due colori si mescolino.

Infornate subito a 180°C per circa 40 minuti.  E, mi raccomando, prima di sfornare lasciate prima raffreddare un po’.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Ricette
Tags: , , , ,

3 Comments to “Plumcake marmorizzato al cioccolato”

  1. Fiordifrolla ha detto:

    Ti è venuto davvero bene Angela e l’effetto marmorizzato è quello giusto! Adesso non mi resta che provare io stessa questa ricetta ;)

    Buon fine settimana,

    Sara

  2. […] This post was mentioned on Twitter by Sapori dei Sassi. Sapori dei Sassi said: nuovs ricetta http://blog.saporideisassi.it/2010/04/plumcake-marmorizzato-cioccolato/ Grazie @Fiordifrolla […]

  3. federica ha detto:

    wow complimenti!!! è golosisssssimo! ciao!

Leave a Reply

*

*