Salsiccia di vitello con pomodorini…e una novità!

Published on: mar 12 2012 by Angela

Salsiccia con pomodoriniScritto da Angela

Scusate la latitanza…sono passati diversi giorni dall’ultimo post ma, credetemi, questo è davvero un periodo di fuoco, con tante novità, sia personali che lavorative.  Tralasciando le novità personali, la novità più importante riguarda l’ambito lavorativo.

Se mi seguite un po’ sui social (facebook e twitter) avrete sicuramente saputo che io e Giuseppe ci siamo lanciati in una nuova avventura: il nostro nuovo sito di e-commerce che affiancherà Sapori dei Sassi nella vendita delle eccellenze enogastronomiche di tutto il mondo.  Quindi, abbiamo allargato i nostri orizzonti geografici creando un e-commerce ex novo, perché abbiamo scelto di non snaturare Sapori dei Sassi che rimane e rimarrà un e-commerce di prodotti tipici del Sud italia.  Scelta coraggiosa questa, perché si tratta di cominciare completamente da zero, ma credo che abbiamo trovato il giusto compromesso tra la nostra volontà di raccontare la nostra terra e il nostro essere profondamente foodies, indipendentemente dai confini geografici.

Due siti diversi, quindi, ma che saranno gestiti con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che ci hanno contraddistinto da quando abbiamo iniziato la nostra prima avventura.  Sul nuovo e-commerce il catalogo non è ancora completo, ma contiamo di crescere insieme a voi, insieme a voi che ci leggete e che siete diventati nostri clienti.

Ovviamente, in questo periodo sono arrivati tantissimi prodotti nuovi.  Tra tutte le novità, mi sono letteralmente innamorata delle nuove conserve di pomodoro e, in particolare, dei pomodorini ciliegini conservati in acqua e sale.  Sono prodotti da un’azienda pugliese che lavora esclusivamente manualmente: e la qualità si sente!

Sono pomodorini estremamente saporiti e gustosi, da utilizzare sia nelle insalate, semplicemente conditi con olio extravergine, sale e origano, oppure in cucina.  Ho pensato, così, di riprendere una semplice ricetta tradizionale delle mie parti, trovata anche in molti libri di cucina tipica lucana e pugliese (in quest’ultima, soprattutto con salsiccia di cavallo).

SALSICCIA DI VITELLO CON POMODORINI E ALLORO

Ingredienti: (per 4 persone)

300 gr di salsiccia di vitello
circa 15 pomodorini ciliegini conservati in acqua e sale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno
5/6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e alloro contuso q.b.

Procedimento:

Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere lo scalogno tagliato a striscioline sottili.
Aggiungete la salsiccia di vitello tagliata a pezzi di circa 10 cm ciascuno e fate dorare lievemente su tutti i lati.
Versate il vino bianco e lasciate sfumare a fiamma alta per un paio di minuti.
Aggiungete a questo punto i pomodorini scolati (interi o lievemente spaccati), salate a piacere e continuate la cottura sino a quando i pomodorini risulteranno appassiti (circa 10 minuti).
Prima di togliere dal fuoco, insaporite con dell’alloro contuso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Ricette, Specialità enogastronomiche calabresi, Specialità enogastronomiche lucane, Specialità enogastronomiche pugliesi
Tags: , , , ,

Leave a Reply

*

*