Zuppa contadina di carciofi, pollo, lucanica, scamorza e uova

Published on: mag 03 2011 by Angela

Zuppa di carciofiScritto da Angela

E’ primavera inoltrata ma le temperature restano pittosto fredde, almeno qui a Matera, e l’estate propio non vuole arrivare.  E’ per questo che ho pensato di proporvi una ricetta tradizionale; si tratta di una zuppa, ma con un ingrediente base di stagione, i carciofi.

A suggerirmi la ricetta è stata mia nonna, una vera e propria enciclopedia di cucina tradizionale.

Quando me ne ha parlato ero un po’ scettica.  Mi ha detto di averla preparata miliardi di volte ma, giuro, io non ricordo di averla vista prima.  Forse perché prima erano moltissimi i piatti della tradizione che, personalmente, non apprezzavo.  Ma adesso che sono alla ricerca dei sapori di un tempo, sto scoprendo tantissimi piatti, uno più gustoso dell’altro.

Quella che vi vado a presentare è una zuppa molto semplice e nutriente, che unisce un ingrediente di stagione, i carciofi, alle proteine del pollo, della lucanica e delle uova.  Era una zuppa che mia nonna preparava a mio nonno quando andava in campagna e stava via tutto il giorno.  E’ stato bellissimo ascoltare quest’altro suo racconto ed ho pensato di condividerlo con voi, così come farò adesso per la ricetta.

ZUPPA CONTADINA DI CARCIOFI, POLLO, LUCANICA, SCAMORZA E UOVA.

Ingredienti:

6 carciofi
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 porro
5 pomodorini
3 uova
150 gr di scamorza fresca
150 gr di lucanica piccante
2 anchette di pollo
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Procedimento:

Pulite i carciofi e divideteli in quattro parti.  In una pentola unite i carciofi, l’aglio, il porro, i pomodorini precedentemente tagliati a metà, il prezzemolo, la lucanica piccante, l’olio extravergine e le anchette di pollo pulite dalla pelle e tagliate a pezzetti; ricoprite il tutto con acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, e comunque, fino a quando i carciofi saranno cotti.  Salate a piacere.

Una volta cotti i carciofi, sbattete le uova con la scamorza precedentemente tagliata a dadini e unite il tutto alla zuppa.  Lasciate addensare le uova e togliete la pentola dal fuoco.

Servite la zuppa contadina ancora calda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Ricette, Specialità enogastronomiche lucane
Tags: , , , , , ,

4 Comments to “Zuppa contadina di carciofi, pollo, lucanica, scamorza e uova”

  1. kitty's kitchen scrive:

    Che bonta! :) Brava la nonna e te che l’hai preparata!

  2. gaia scrive:

    Che fortuna avere ancora una nonna, e che per di piu’, ti coccola in questo modo!
    un bacio

  3. Daniela scrive:

    E’ bello poter riscoprire i sapori di un tempo assime alla nonna.Complimenti ad entrambe.Ciao Daniela.

  4. […] per un piacevole tocco croccante. In Basilicata, però, troviamo anche un’altra ricetta – riportata dal blog Sapore dei Sassi – che merita di essere menzionata anche se non esattamente “light”: è a base di carciofi, […]

Leave a Reply

*

*