Dolci natalizi tipici del Sud Italia

Published on: nov 13 2015 by Daniela

Il Natale è alle porte e con esso la voglia di radunare la famiglia attorno a una tavola ricca dei piatti tipici della tradizione italiana, prodotti di qualità capaci di accontentare i gusti di grandi e piccini. Dagli sfiziosi antipasti, ai corposi vini, dai gustosi primi ai dolci natalizi tipici del sud Italia, la cucina italiana non si smentisce e propone un’ampia varietà di proposte le cui ricette e i cui segreti si perdono nel tempo.

dolci-natala-sud-italia-sapori-dei-sassi

Proprio durante il Natale, una delle festività più amate nel sud Italia, si producono diversi dolci pensati apposta per l’occasione e realizzati con gli ingredienti tipici della zona.
Dalle zeppole, alle cartellate pugliesi, dagli struffoli della tradizione napoletana, al tipico panrozzo abruzzese: ogni regione regala numerose proposte dolciarie, acquistabili sul nostro e-commerce Sapori dei Sassi, shop online di prodotti tipici del meridione, prodotti bilogici e altamente selezionati per offrire solo il meglio.

L’intramontabile gusto delle carteddate
Dire Natale in Puglia significa anche dire carteddate, dolce tipico, conosciuto in italiano con il nome di cartellate. Celebri anche nell’area geografica del materano e in alcune zone della Calabria, questi dolci consistono di una pastella friabile fatta di olio, vino bianco e farina, ricoperta da miele, vincotto o semplice zucchero a velo. La forma ricorda quella di una rosa del deserto, che porta a supporre una derivazione araba di questo dolce, fritto nell’olio e molto apprezzato in tutto il sud Italia.
Attorno a questo prodotto, come a molti altri dolci tipici meridionali, girano diverse leggende locali. Una delle più accreditate sostiene che il motivo per cui le cartellate vengono fatte proprio durante il periodo natalizio è che rappresenterebbero la forma del bambin Gesù o delle fasce che lo avvolgevano nella mangiatoia. Secondo un’altra versione invece, questi dolci altro non sono che una versione in miniatura della corona di spine che avrebbe avvolto la testa di Gesù durante la passione.
Su saporideisassi.it le cartellate si trovano sia nella variante al vincotto che in quella al miele, entrambe prive di conservanti e additivi aggiunti e prodotte seguendo la più fedele tradizione pugliese e lucana. La confezione, molto curata, ricorda i toni oro e rossi tipici del Natale e si presta ad essere un pezzo forte di un eventuale cesto natalizio, ma può essere anche regalata singolarmente, trattandosi di un comodo astuccio da 300 gr.

Che Natale sarebbe senza i fichi e la cioccolata?
Sono tante le nonne del meridione italiano che ricordano tempi antichi di fame e povertà, durante i quali tuttavia si manteneva solido e integro il senso di comunione familiare, celebrato durante il Natale grazie anche alla preparazione di dolci del sud Italia, pensati sopratutto per la gioia dei bambini. Una variante economica ma gustosa e molto amata in diverse zone del meridione erano proprio i fichi, lasciati opportunamente seccare fino a diventare dei veri e propri bocconcini, ricchi di zucchero e molto energetici.
Oggi noi riproponiamo i vecchi sapori della tradizione più autentica, grazie alla confezione di fichi, farciti con mandorle e ricoperti di gustoso cioccolato fondente.
Per i più golosi infatti, non può ovviamente mancare sulla propria tavola addobbata a festa la cioccolata, meglio se quella della tradizione modicana. La Sicilia propone infatti la variante alla cannella, che permette di gustare uno dei dolci tipici meridionali, al 100% di produzione biologica.

Una gustosa variante del Babà

Se durante le feste non si vuole rinunciare al gusto forte e aromatico che ci ha regalato la tradizione partenopea e nello specifico Napoletana, non potrà mancare nella nostra tavola un classico babà, imbevuto in ottimo limoncello locale.
Questi dolci del sud Italia anche in versione mignon, sono perfetti da gustare con amici e parenti e in grado di profumare tutta la tavola con l’inconfondibile aroma di limoncello. Perfetti per le tavole dei veri amanti della buona cucina e della tradizione dolciaria italiana.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Sapori dei Sassi

Leave a Reply

*

*