Luciano Pignataro e Teo Musso a Facefood 2010!

Published on: Mar 24 2010 by Angela

Luciano PignataroQuante novità ragazzi per Facefood 2010! Per chi ancora non sa di cosa sto parlando, Facefood è il grande raduno di food&wine bloggers che si terrà qui a Matera il prossimo maggio.

Innanzitutto: Facefood 2010 è stato spostato alla settimana successiva dal 21 al 23 maggio!!! Avrete, quindi, una settimana in più di tempo per organizzarvi con gli impegni, i bambini, la casa….tutto!

Secondo: hanno già confermato la loro presenza Paoletta di Anice e Cannella, Tinuccia di Mollica di Pane, Ornella di Ammodomio e Lory di La Mercante di Spezie.  E con loro…il divertimento è assicurato!

Terzo: parteciperà a Facefood anche il grandissimo Luciano Pignataro, il più affermato wineblogger d’Italia nonché grandissimo esperto di enogastronomia dell’Italia meridionale.  Luciano ci presenterà venerdì 21 maggio il suo ultimo libro e ci farà degustare anche dei vini delle uniche 4 aziende lucane presenti nella sua guida, tra cui spicca Cantine di Venosa.  Ma sarà con noi anche nella giornata di sabato 22 maggio, condividendo con noi la gioiosa esperienza dei Laboratori del Gusto, in cui impareremo a formare il Pane di Matera, le orecchiette, i cavatelli e…persino le mozzarelle! Si, si, avete capito benissimo! Ci sarà un fornaio storico del Consorzio del Pane di Matera IGP che farà prima di tutto una dimostrazione sull’impasto svelandovi qualche trucchetto per far si che il vostro pane sia perfetto; poi vi mostrerà tutto il procedimento della formatura a cornetto tipica del Pane de Matera IGP.  E dopo la sua dimostrazione, se volete, ci saranno dei panetti già pronti per voi: avete capito bene, potrete provare voi a formare il pane sotto la supervisione dell’esperto fornaio che vi darà tutti i consigli per una formatura perfetta.  Poi, in un altro angolo della sala saranno allestite delle spianatoie dove delle grandissime esperte (le mie nonne!) vi mostreranno e insegneranno a formare le orecchiette, strascinate e i cavatelli.  Si friggeranno poi i famosi peperoni cruschi e, infine, ci sarà anche un mastro casaro che porterà tutta l’attrezzatura necessaria per formare le mozzarelle: ve lo mostrerà e, anche in questo caso potrete cimentarvi voi stessi con la pasta filata a fare nodini e fiordilatte! Sarà divertentissimo!

Infine: abbiamo organizzato nella giornata di venerdì 21 maggio anche una degustazione delle birre Teo Mussoartigianali Baladin in compagnia del fondatore del fortunato birrificio, Teo Musso (in foto: fonte).  Impareremo a capire quali caratteristiche differenziano una birra artigianale da una birra commerciale; impareremo a scoprire tutti i segreti di una buona birra! Un’esperienza davvero unica.

Per sapere di più andate direttamente sul blog interamente dedicato a Facefood: segnatevi tra i lettori fissi in modo tale da ricevere gli aggiornamenti che man mano andrò ad inserire.

Date un’occhiata al programma definitivo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: News, Sapori dei Sassi
Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

*

*