Svegliarsi e trovare la tua foto su Repubblica.it (citare la fonte proprio no, eh?)

Published on: ott 15 2011 by Giuseppe

Primitivo-ES

Scritto da Giuseppe

E’ notizia di questi giorni che il Primitivo di Manduria ES 2009 di Gianfranco Fino è ritenuto insieme al Sassicaia 2008, il miglior vino d’Italia. La proclamazione avviene per mezzo di Wine News che ha incrociato i risultati di tutte le migliori guide del vino 2012, il risultato è stato che solo i 2 vini in questione sono risultati essere “eccellenti” secondo tutte le guide.

Bene, ovviamente si è fatto un gran parlare della cosa, specie per il Primitivo di Gianfranco Fino, perchè se per il Sassicaia il risultato lo si poteva anche prevedere (ma anche no), per un vino del Sud la cosa non è che accada proprio tutti i giorni e nemmeno tutti gli anni.

Tra le tante righe di elogi per il viticoltore tarantino, ci sono anche quelle di Repubblica.it sezione di Bari e provincia. Ma qui arriva il bello…

Mentre cercavo su Google “ES 2009 Primitivo di Manduria” per verificare il posizionamento del prodotto in questione sul mio e-commerce, ecco la sorpresa!
Il primo risultato è una miniatura della foto (da me scattata lo scorso anno nel mio punto vendita e che ho utilizzato nel mio articolo apparso su questo blog il 16 febbraio 2010) la cui provenienza è Repubblica.it!

Schermata 2011-10-15 a 16.04.17Clicco sull’immagine e arrivo ad un articolo pubblicato su Repubblica.it sezione di Bari sul quale è pubblicata la mia immagine a corredo di un articolo scritto da non si sà chi, ovviamente senza citare nè linkare la fonte.

Schermata 2011-10-15 a 15.54.04Ora io dico, l’esperienza di Intravino e di Alessandro Morichetti con il Corriere della Sera, non è servita proprio a nulla?

Cito le parole di Alessandro, ma che fine ha fatto la deontologia di Repubblica? avete mai letto da qualche parte che quando si pesca qualche informazione o immagine in rete è buona norma citare la fonte? Bene, ora lo sapete. Grazie.

PS: la cosa più straordinaria è che ovviamente subito dopo l’articolo di Repubblica c’è un bel “© Riproduzione riservata” e come se non bastasse a piè di pagina c’è un testo che recita: “I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Sapori dei Sassi
Tags: , , ,

2 Comments to “Svegliarsi e trovare la tua foto su Repubblica.it (citare la fonte proprio no, eh?)”

  1. Veru scrive:

    Mandare email, citare ricorso legale: vedrete come si faranno vivi subito per evitare complicazioni!! :/

  2. Gaia scrive:

    Non è la prima volta che Repubblica fa cose del genere.
    senti un po’ Paoletta…
    in bocca al lupo!

Leave a Reply

*

*