Taste di Firenze: il Taste Ring ed il successo del Pane di Matera IGP

Published on: mar 16 2011 by Angela

Pane di Matera IGPScritto da Angela

Come sapete, lo scorso weekend a Firenze si è tenuto uno dei più grandi eventi enogastronomici italiani: il Taste di Firenze.

E noi, da buoni foodies non potevamo non andarci… E devo dire che questa fiera ci è piaciuta particolarmente, forse perché un po’ più a misura d’uomo rispetto al Salone del Gusto o al Taste di Milano, ma anche per l’accurata selezione dei prodotti.  E’ vero, c’era una predominanza di produttori toscani (ma era prevedibile!), soprattutto di salumi: non potete immaginare quanti assaggi di finocchiona e prosciutto di cinta senese ho fatto… L’alta presenza dei produttori toscani è stato, a mio parere, l’unico “difetto” di questo evento…ecco, avrei preferito una maggiore presenza delle altre regioni.

A parte ciò, mi è piaciuto tutto, anche il fatto che non si potevano acquistare i prodotti dagli stand ma nell’apposito Taste shop: ciò ha garantito una maggiore scorrevolezza dei visitatori, senza ostacolare i buyers interessati a prendere contatti commerciali.

Grande successo, inoltre, ha riscosso il Pane di Matera IGP: lo stand del consorzio materano era sempre affollatissimo e in molti altri stand è stato utilizzato proprio il nostro pane per assaggi di marmellate e confetture, paté, sottoli…

Ma la più grande soddisfazione e gioia l’abbiamo avuta al Taste Ring con i Cavalieri della Cucina Italiana, in cui si è discusso proprio del pane e del lievito madre con alcuni dei più grandi chef del panorama culinario italiano.

C’erano Moreno Cedroni, Pane di Matera con Moreno Cedroni, Massimiliano Alajmo, Davide PaoliniMassimiliano Alajmo, Gennaro Esposito, Heinz Beck, Ciccio Sultano, solo per citarne alcuni.  Davide Paolini ha introdotto il dibattito dicendo che, purtroppo, in Italia negli ultimi tempi si è trascurata (salvo qualche eccezione) la qualità del pane, uno dei punti cardine della dieta mediterranea, ritenendolo erroneamente un prodotto di contorno poco importante.  Lo stesso Moreno Cedroni ha ammesso di aver riscoperto solo da pochi anni il valore di un pane prodotto con lievito naturale.  Lui stesso ha sottolineato l’importanza del lievito madre in quanto “celiaci oggi non si nasce ma si diventa!” a causa anche dei lieviti artificiali come, ad esempio, il lievito di birra.

E’ vero che la lievitazione naturale comporta tempi più lunghi, ma sicuramente questo processo giova alla nostra salute, garantendo un prodotto più salutare e qualitativamente ben più alto.

Ed al centro dell’arena dei grandi chef italiani, Davide Paolini ha mostrato a tutto il pubblico presente una forma da 5Kg del Pane di Matera IGP, considerato  insieme al Pane di Altamura DOP, uno dei migliori pani d’Italia.  Non vi nascondo la gioia che ho provato vedendo il pane della mia città, apprezzato da tutti, chef compresi.  Mi sono sentita davvero fiera di essere materana.

Infine, al termine del Taste Ring, gli chef hanno dimostrato come da semplici crostini di pane a lievitazione naturale si possano creare grandi abbinamenti e grandi piatti e si sono confrontati in splendide preparazioni che abbiamo avuto anche modo di assaggiare….

Date un’occhiata alle nostre foto scattate al Taste, per vedere i momenti più salienti del Taste Ring e…qualche particolarità enogastronomica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Filed under: Eventi, Sapori dei Sassi
Tags: , , , , , , , , ,

4 Comments to “Taste di Firenze: il Taste Ring ed il successo del Pane di Matera IGP”

  1. gaia scrive:

    bello il programma di domenica!!
    ma io ero gia’ cotta dopo il tour de force del sabato..
    un bacione grande!

  2. [...] Taste di Firenze: il Taste Ring ed il successo del Pane di Matera IGP mercoledì, marzo 16, 2011 [...]

  3. francesco piantoni scrive:

    Il pane di Matera e’ semplicemente il pane migliore del mondo.
    Ha un solo grandissimo difetto: crea dipendenza. e vivere a 1628 km da Matera non aiuta…

  4. Angela scrive:

    @Gaia: peccato davvero non averti rincontrata! :(
    @Francesco: ad accorciare le distanze ci pensiamo noi! Siamo gli unici rivenditori online autorizzati alla vendita del Pane di Matera IGP

Leave a Reply

*

*